Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2010

incontri invisibili

Parlavo qualche giorno fa con la mia amica C. di incontri in rete, lei, separata da poco mi raccontava piuttosto sbigottita di aver chiesto a delle amiche (nella stessa situazione da qualche anno) quali erano le nuove modalità (visto il matrimonio un po' lunghetto che aveva alle spalle) per incontrare o comunque conoscere persone nuove...Facebook, è stata la risposta.
Facebook? La mia faccia e la sua erano uguali, interrogative.
Io, (sennò non scriverei su un blog) non ce l'ho di certo con il web, mi piace anche chattare con gli amici, che non sempre riesco a vedere quanto vorrei, ma chattare con degli sconosciuti a scopo "concupitivo" mi deprime un po', sono fuori dal tempo eh?
E' proprio l'idea di primo approccio che mi disturba, ecco perchè il titolo.
Chi c'è dall'altra parte? La possibile mistificazione, contraffazione, finzione non alimenta le mie fantasie mi sgomenta.
Mi riccolego poi con il mio post di qualche giorno fa, scambiare opinioni riguardo a un libro su aNobii, mi mette in contatto con un'altro lettore, partiamo già da un punto comune, non lo conosco, ma abbiamo qualcosa da dirci e mentre lo facciamo (forse) sono le nostre opinioni che ci guidano, non le nostre fotografie sul profilo.
Sul profilo poi ne' avrei da dire...potrei mettere la mia foto 50 chili fa, o quella di mia cugina, inoltre andare a leggere le informazioni sul profilo degli altri mi fa sempre sentire una guardona!
Non c'è niente da fare sono decisamente fuori moda, aspetto ancora di cenare a casa di amici, di andare ad una festa, di unirmi ai programmi di qualcuno che mi invita per fare nuovi incontri.
Sarà per questo che passo le serate con la mai amica C. a parlare degli incontri in rete che fanno gli altri?

2 commenti:

  1. hem... ti pare che io possa essere d'accordo? eh eh eh... comunque, l'immagine non c'entra. ai miei tempi c'era icq, o c6, niente immagini. un mare di discorsi, invece. molti incontri. anche la sorprendente sorpresa che, incontrando lo sconosciuto oramai amico carissimo, anche se fisicamente non lo avresti mai considerato incontrandolo dal vivo, quel passaggio era già superato, e ti trovavi già oltre, molto oltre nell'intesa. intendo dire: prova a vederla al contrario: non una ricerca del tipo per instaurare un rapporto, ma un rapporto che si trascina dietro il suo tipo. prima la sintonia, poi i dettagli...

    RispondiElimina
  2. mmmm...ti dirò, prenderò in considerazione il suggerimento...;-)

    RispondiElimina