Cerca nel blog

mercoledì 6 ottobre 2010

Orizzonti

Da giorni mi sento ripetere questa frase:
per avere le cose che non abbiamo mai avuto dobbiamo essere la persona che non siamo mai stati.
Parliamone, tanto per cominciare, di che "cose" stiamo parlando? Poi, che tipo di persona devo diventare per ottenerle? Terzo, chi dice che io non voglia riavere cose che ho avuto in passato e che ora ho perduto, che quindi io sia già la persona che voglio essere, per ottenere ciò voglio?
Credo piuttosto che avesse ragione Einstein (tanto per cambiare) che diceva: i problemi non possono essere risolti allo stesso livello di pensiero che li ha creati, il concetto era certo questo, non sono sicura che siano le parole esatte.
Con questo non voglio certo dire di essere una persona completa e definitiva, penso al contrario che i lavori siano sempre in corso e che osservare la nostra vita dall'interno e dall'esterno, controllare il nostro cammino e dove ci sta conducendo sia l'unico modo per proseguire la strada continuando a crescere. Credo anche, però che si debba avere un codice di valori interni, che per quanto mutino i nostri orizzonti, debba continuare a condurci, presenti a noi stessi, a volte galleggiando, a volte restando in apnea con la testa sott'acqua, ma in ogni caso a condurci.
Più che ottenere cose che non ho mai avuto, voglio diventare la persona che credo giusto essere, penso che lavorerò per questo.
Le cose oggi le ho e domani no, i valori, i pensieri i sentimenti fanno di me la persona che sono, poggiano le basi per quella che sarò domani.

1 commento:

  1. No, adesso però mi preoccupo davvero… la tua speculazione sul tema è infinita! Dici che ‘ti senti ripetere da giorni una frase’… non so se domandarti chi diavolo frequenti, oppure se ‘senti delle voci’…eheehhh scherzo ;)
    per avere le cose che non abbiamo mai avuto dobbiamo essere la persona che non siamo mai stati.
    Secondo me, ci sta.
    Anche se volessi qualcosa che hai già avuto, per riaverla non potresti essere la stessa persona di prima. Come dice Coelho nel tuo post precedente, probabilmente in quel modo la riperderesti…

    RispondiElimina