Cerca nel blog

mercoledì 25 agosto 2010

prossima uscita?

Questa è proprio una strana estate, non avrei mai creduto che potesse passare davanti a un computer, eppure è stata anche questo.
Sono entrata e uscita da questo diabolico facebook, che mi acchiappa e mi sputa, una specie di sabbia mobile fatta di noia e di vuoto, di tempo che si sbriciola. Non può essere solo la noia però, mi capitava anche con la tv, prima dell'arrivo di internet, mi disintossicavo per un po' e mi sentivo meglio, più libera, più leggera, poi, per qualche motivo contingente, iniziavo a rivederla ed entravo nella rete dei palinsenti che si ripetono e con i quali si stabilivano degli appuntamenti fissi.
Facebook m'induce un meccanismo simile, deve essere questa illusione di connessione con gli altri, quel misto di curiosità e di attesa.
Girovaghi tra stupidaggini e test mentre aspetti una mail, un messaggio, che qualcuno si connetta e il vuoto ti si propaga dentro; mi viene in mente la metafora usata ne "La storia infinita" (libro però, bellissimo al contrario del mediocre film) del "nulla" che avanza, che si propaga e cancella tutto.

-Atreiu: Che cos’è questo nulla?
-Kmork: È il vuoto che ci circonda, è la disperazione che distrugge il mondo e io ho fatto in modo di attrarlo.
-Atreiu: Ma perché!
-Kmork: Perché è più facile dominare chi non crede in niente e questo è il modo più sicuro di conquistare il potere

Nessun commento:

Posta un commento