Cerca nel blog

mercoledì 29 settembre 2010

disintegrata?

(http://www.integrita.it/):
Recita un detto dei nativi d'america "cammino nelle mie parole".

Parlando di integrità rende perfettamente l'idea: c'è allineamento tra i pensieri le parole e le azioni. E' molto di più di essere coerenti. Vuol dire essere interi e autentici.

Il termine "Integrità" deriva da integro. Integro significa che non è mai stato toccato, a cui non manca nulla. Ma anche intero.
E' quindi puro e incorrotto, Integrità non è una condizione di valori etici (o morali), anche se la condizione di integrità porta inevitabilmente a esprimere dei valori. Integro è un valore, mentre Integrità è lo stato in cui possiamo esprimere un insieme di valori interiori autentici e coerenti attraverso i loro diversi livelli. Ma il termine significa anche integrare. Integriamo tutte le nostre "parti" e anche il nuovo che viene da fuori.
Ogni volta che integro un nuovo valore devo riallineare i valori esistenti. Vi è un naturale bisogno di integrità, il nostro corpo ne ha bisogno e lo ricerca come un processo di conoscenza, a volte un vero percorso individuale."

Mi rigiro tra le mani e tra i pensieri questo termine da giorni, forse da mesi, mi domando se realmente riesco ad allineare i miei pensieri al mio sentire, al mio essere. Integrità e coerenza non dovrebbero essere in contrapposizione eppure spesso lo sono. Il cammino dovrebbe comprendere l'assimilazione dei concetti, dei pensieri, degli incontri che si fanno lungo la strada, quanta letteratura si è fatta intorno a questa idea?
Quanto sgradevole è la sensanzione di non essere allineati al proprio essere, profondamente dissociati nel muoversi in un ambiente/frangente che non ci consente di esprimere la nostra natura più profonda?

1 commento:

  1. dal canto mio, ritengo di aver già dato prolissamente la mia opinione, perchè forse cambiano i termini, ma non la questione. posso solo aggiungere una postilla.
    non penso che la speculazione filosofica porti a capo della domanda, (per fortuna), ma la pratica.
    pensiero, azione, effetti dell'azione.
    solo coi fatti si può fare la prova del nove ;)

    RispondiElimina