Cerca nel blog

venerdì 27 maggio 2011

Gli ingegneri delle cose superate


La passione ti fa smettere di mangiare, di dormire, di lavorare, di vivere in pace.  Molti si spaventano perché, quando compare, distrugge tutto ciò che di vecchio incontra. Nessuno vuole mettere a soqquadro il proprio mondo. Perciò alcune persone -tante- riescono a controllare questa minaccia, mantenendo in piedi una casa o una struttura già marcia. Sono gli ingegneri delle cose superate. Altri individui pensano esattamente il contrario: si abbandonano senza riflettere, aspettando di trovare nella passione la soluzione di tutti i loro problemi. Attribuiscono all'altro il merito della propria felicità, e la colpa della propria possibile infelicità. Sono sempre euforici perché è accaduto qualcosa di meraviglioso, oppure depressi perchè un evento inatteso ha finito per distruggere tutto. Sottrarsi alla passione, o abbandonarvisi ciecamente: quale di questi atteggiamenti è il meno distruttivo?
Non lo so.
(Paulo Coelho, Undici  minuti)

1 commento:

  1. la passione io penso sia il motore delle azioni che fanno grande la persona, in primis, ed il mondo di conseguenza. non capisco il punto di vista, forse perchè non so la frase a quale tipo di passioni possa riferirsi. la passione per la conoscenza, per il proprio lavoro, per il sociale, per l'arte spinge, non blocca. avere paura di cambiare è un altra questione. non riesco ad immaginare la passione come minacciosa. perchè chiedersi cosa fa peggio se abbandonarsi o sottrarsi? non è questo il termine corretto. a me pare ovvio che tra questi estremi ci sia l'uso di questo fastastico motore applicando anche tutto quanto sta nel nostro bagaglio personale, visto che nessuno è fatto sola pancia o solo cervello.
    se invece si vuole parlare di passione amorosa, dell'incognita emotiva che sta dentro un innamoramento 'feroce', allora la risposta per me è sempre e solo: meglio vivere che stare a guardare. ad essere distruttiva non è la passione, ma la paura. e comunque non è vero che, 'travolti' dalla passione, non si riesce a gestire nulla. è sempre una questione di scelte e responsabilità personali. lasciarsi andare alla passione senza vedere più niente della propria vita è una scelta, la più facile di tutte. chiaro poi che ci siano prezzi da pagare, ma questo non significa niente

    RispondiElimina