Cerca nel blog

domenica 2 gennaio 2011

La vita in un cerchio?

Dunque, vi propongo un giochino, questa è stata una delle prime cose che sono stata chiamata a compilare, a fine del 2009, iniziando il primo di una serie di corsi di "crescita personale" (per lavoro). I metodi, come sa chi mi conosce un po', mi hanno fatto venire l'orticaria fin da subito e questo mi è sembrato proprio una cavolata, però...ho deciso di fare le cose come si deve, con serietà e cercando di eseguire i compiti come da richieste (anche questo quindi). Dopo aver riempito con le dovute percentuali lo schema, quello che ho visto non mi ha sorpreso, ma mi ha di sicuro irritato.
A fine giornata, ci è stato chiesto di scrivere nero su bianco 4 obiettivi da portare a compimento entro la fine del 2010, uno per ogni area scelte tra 4 (lavoro, sentimenti, mente-spirito, famiglia).
Ora, a distanza di poco più di un anno, il cerchio della vita mi gira spesso in testa e ogni tanto lo stampo e lo riempio, cambia in continuazione e l'equilibrio tra gli spicchi non ce l'ho mai, ma dividere in modo così ottuso le fette, mi aiuta a guardare in faccia l'intero e capire a cosa devo dare maggior attenzione.
I quattro obiettivi poi, devo dire sono stati fondamentali, è proprio vero (per quanto all'epoca mi sembrasse una cavolata) che metterli nero su bianco, in qualche modo me li ha fatti fissare e me li ha fatti scegliere tra un mare di altri facendo sì che ponessi maggior attenzione alla realizzazione di quelli.
Faccio un esempio banale, il mio obiettivo mente-spirito era una cosa semplice, volevo iniziare un corso di calligrafia cinese, rimandavo da tre anni e lo catalogavo tra le cose belle ma poco importanti, a ottobre mi si è presentata l'occasione, un po' per sfida un po' per divertimento mi sono detta: è il momento buono per smarcarne uno dei quattro!
Sono quasi sicura che, se non lo avessi scritto nella mia lista, sarebbe passato ancora una volta in secondo piano e forse sarebbe rimasto un piccolo sogno. Come ho sentito dire lì, la differenza tra un sogno e un obiettivo è data dal fatto che gli si assegni una data di scadenza e una strategia di realizzazione, come diceva Abramo Lincon: Decidete che una cosa si può fare e si deve fare e troverete il modo.
Nell'insieme, resto sempre piuttosto critica rispetto ai metodi e alle semplificazioni proprie a questi corsi, sono diffidente e li trovo piuttosto manipolativi, eppure una volta di più mi accorgo che tenendo la mente aperta si riesce ad imparare anche in luoghi che ci sembrano aridi.
Mi piace essere riuscita a portare via qualche cosa, che di per se' è banale e usata da sola non porterebbe molto lontano, che mi dà però l'impressione di aver messo nello zaino uno strumento in più.

Ecco le istruzioni del gioco:
"Dai un"occhiata alla tua vita come se ci fossero sei aree che sono importanti per te e che hai deciso di migliorare costantemente. Al centro del cerchio c"è lo zero per cento e al di fuori il 100% di cosa hai rispetto a quell"area. Prenditi qualche minuto e traccia una linea in ogni sezione che corrisponda alla tua situazione oggi in quella determinata area della tua vita.

Ora osserva la tua ruota. La metteresti al posto della ruota della tua automobile?
Se la risposta è no, com"è molto probabile, è segno che ci sono degli squilibri tra le aree della tua vita. Le aree che presentano valutazioni scadenti sono quelle a cui probabilmente hai dedicato minore attenzione oppure dove hai semplicemente sbagliato strategia. Nella maggior parte dei casi un risultato scadente dipende dalla mancanza di focus."
(tratto da: Leadership University_manuale mese 2_- Roberto Re)

...e alla fine, mi espongo...ecco il cerchio oggi, secondo voi su che aree devo lavorare?...

2 commenti:

  1. mmmmmmmmmpf....
    primo giorno di lavoro, umore sotto ai piedi, nervosismo a portata d'unghia. cos'è che devo faaaare?
    perchè sei aree se ne vedo otto? perchè finanze e lavoro non stanno insieme? perchè coppia, famiglia, divertimento, emozioni non stanno insieme? perchè mente e spirito non stanno con salute e fisico?
    che macello, mi fa già male la testa... perchè poi, confusa come sono, dovrei sapere su cosa devi lavorare TU???

    rimandiamo, vah...

    RispondiElimina
  2. hahaha...dunque:
    1) per quanto riguarda le sei aree...errore di battitura direi.
    2)finanze e lavoro non stanno insieme, perchè potrei avere grandi soddisfazioni di lavoro ma pochi liquidi (per esempio perchè ho milioni di crediti che non riesco a incassare) oppure un sacco di soldi ma fare un lavoro che mi soddisfa zero.
    3)mente e spirito sono sfere relative alla crescita personale (imparare una nuova lingua, imparare a memoria la divina commedia...) salute e fisico invece riguardano proprio l'ambito malattie (esaurimento, asma, aids...)

    Infine...per sapere su cosa devo lavorare io, basta che guardi gli spicchi dove la percentuale di verde è più bassa, es: soddisfazione nel rapportodi coppia? 2%.
    Be', spero di aver risposto bene, e comunque buon rientro lavorativo :-)

    RispondiElimina