Cerca nel blog

mercoledì 10 novembre 2010

L'altra via

..."Questo non è il solo mondo", disse indicando con un ampio gesto del braccio l'intero orizzonte.
"Questo non è il solo tempo", e puntò il dito contro il mio orologio.
"Questa non è la sola vita", e indicò se stesso, Angela, me il cane e tutto quel che c'era attorno. Si fermò come per farci riflettere
"E questa non è la sola coscienza." Toccandosi il petto concluse: "Ciò che è fuori è anche dentro; e ciò che non è dentro non è da nessuna parte."
Poi, come volesse alleggerire l'atmosfera, scoppiò in una bella risata e, rivolto a me aggiunse:
"Per questo viaggiare non serve. Se uno non ha niente dentro, non troverà mai niente fuori. E' inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sè."


..."Attento", disse. "Quella dei libri è tutta una conoscenza di seconda mano, conoscenza presa in prestito. Non vale un granchè" E mi raccontò un'altra storia.
Un uomo entra in una grande biblioteca e, dopo tanto studiare e cercare, sceglie tre libri da portar via. Va al banco per registrarli e all'impiegato chiede:
"Quanti sono i libri in questa biblioteca?"
"Varie decine di migliaia."
"E quanto tempo ci vorrebbe per leggerli tutti"
"Oh...varie vite."
"Allora non voglio neppure questi", dice l'uomo. "Ci deve essere un'altra via." E parte.
L'altra via, secondo il Vecchio, è quella dell'esperienza. L'esperienza fatta su se stessi. Il vero capire non avviene con la testa, ma col cuore. Si capisce davvero solo quello che si è provato, quello che si è sentito dentro sè.

Un altro giro di giostra, Tiziano Terzani, Ed. Tea

1 commento:

  1. miiiiiiiiiiiiiiiiii.............l'ho trovato!!!!!!!!! dopo mezz'ora che giro e che mi sono iscritta a video o come cazzo si chiama e che ti ho mandato un post per la disperazione (ed è fantastico perchè ora so cos'è un post)...l'ho trovato!!!!! si commenta qui....peccato che ora non mi ricordo più cosa ti volevo commentare!!!!!!!...
    :)
    sei sempre splendida!!!!
    t.v.b.
    a questo punto non credo ti serva la firma per capire quale di quale rintronata si tratta!!!!

    RispondiElimina