Cerca nel blog

domenica 21 novembre 2010

Esperimento della doppia fessura


Dunque, la fisica quantistica mi affascina, ma ho sempre, come la sensazione che non mi siano dati tutti i dati (scusate il bisticcio) per valutare l'esperimento, questo lo conosco da un po', ma lo avevo lasciato lì a sedimentare.
Stamattina, per caso sono inciampata in una serie di video sul pensiero positivo e sull'influenza del pensiero sugli avvenimenti, sono andata a ricercarlo nel mio hard disk e, come mi pareva di ricordare, suggerisce qualcosa di simile. Avevo anche letto un libro di Bruce Lipton all'epoca (a dire il vero non l'ho finito...) e, oggi, mi rendo conto che questo tipo di "suggerimenti" arrivano da luoghi diversi, a volte sembrano ciarlatanate, a volte sembra abbiano basi scentifiche.
Non riesco a formulare un giudizio, ma l'argomento è intrigante, che ve ne pare?

1 commento:

  1. La scienza osserva i fenomeni e li documenta, fa ipotesi e le sperimenta. consideriamo di valore scientifico semplicemente ciò che il tempo non ha smentito (o non ancora, la storia della scienza è piena di ipotesi sbagliate).
    il filmato che proponi non manca di dati, ma della risposta finale che gli scienziati non hanno ancora.
    nell'ambito psicologico di prove ce n'è poche, forse perchè i 'campioni' non sono mai identici...
    'una buona disposizione d'animo fa andare meglio la giornata', non ha fondamento scientifico nè potrà averlo mai, penso. Però secondo me è vero, se non altro perchè i segni (anche corporei) che mandiamo, qualche effetto sugli altri ce l'hanno, ma questa una questione di comunicazione, secondo me, ed il pensiero c'entra non inteso come 'volontà'.
    Sono d'accordo che il pensiero positivo sia intrigante, ma non riesco a paragonare i due esempi

    RispondiElimina