Cerca nel blog

domenica 13 giugno 2010

Acqua

Dunque, a costo di sembrare una scippa-post pubblico questo video prendendo spunto da quanto pubblica un'amico nel blog "discipline per il benessere e la salute". Devo dire ho delle perplessità, anche se l'argomento mi sembra davvero affascinante, non sono riuscita a trovare quel rigore scientifico nelle analisi presentate, le immagini quando rappresentano buoni sentimenti sono effettivamente cristalli regolari, ma le foto rappresentanti "cose cattive" sembrano piuttosto cristalli che si stanno sciogliendo o non ancora cristallizzati, esiste anche un esperimento relativo al riso, dove tre recipienti nei quali è stato posto del riso immerso in acqua, e al quale vengono dette per un mese frasi positive o negative, alla fine o germoglia o marcisce.
Come dicevo mi affascina la teoria, ma non capisco perchè malgrado il Dottor Emoto parli come uno che ha prove scientifiche delle sue teorie, io non riesca a trovarle da nessuna parte, trovo piuttosto siti new age e di ricerca spirituale che li citano e non trovo convegni o confronti tra scienziati che creino un dibattito.
Direte...e allora? Cosa ce lo propini a fare? Ma...(come dice l'etichetta) per sapere che cosa ne pensate. Sennò l'avrei etichettato come "tanto chi lo legge questo blog?"

7 commenti:

  1. mi verrebbe da dire: "un minchione", che sarebbe l'affermazione più appropriata, ma per non trascendere nel volgare mi limitero a: "un ciarlatano".
    e finché ci sono persone che gli vanno dietro (ai ciarlatani), fanno benissimo a ciarlatanare...

    RispondiElimina
  2. Mi lascia un po' perplesso. Sarebbe interessante approfondire se il processo di congelamento e cristallizzazione introduce qualche distorsione sullo stato originario in cui le gocce d'acqua sono state prelevate.

    RispondiElimina
  3. ...be' dai...un minchione, mi sembra un po' eccessivo, cosa vogliamo dire della "magia" dell'idea? Volevo buttare lì un'idea che pur creando polemica suscitasse anche una certa fascinazione...non sono riuscita, he? ;-)

    RispondiElimina
  4. aaaaa, volevi dire un'ottima operazione di marketing.... sono totalmente d'accordo

    RispondiElimina
  5. ...ma dai! Non posso credere che tu sia così privo di senso della magia...scienziato e cinico, evabbè però...;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna,

    anch'io come te sono rimasto ammaliato dalla teoria di M.Emoto... e anche a me non ha convinto al 100%
    I video mancano di dettagli che farebbero dire che è un esperimento serio... e quindi farlo prendere sul serio non solo da chi la pensa come lui.
    A me non è piaciuto soprattutto quando dice di chiedere scusa all'acqua.... un po' fuori di testa. Mi pare un esaltato, però quello che dice è innegabile, che le parole e i pensieri hanno un peso.

    Giulio

    RispondiElimina
  7. grazie del commento, ma mi incuriosisce che tu sia capitato su un post un po' vecchiotto, come ci sei arrivato? (mi fa ammattire trovare il post di qualcuno e non poter capire chi è, e non poter procedere con il botta e risposta...;-))

    RispondiElimina