Cerca nel blog

mercoledì 17 novembre 2010

Sottrarre

Eppure l'ho imparato dai tempi del liceo...sottrarre è meglio che aggiungere, non so perchè non ho fatto tesoro di questa lezione.
Ero qui che riflettevo sul fatto che certe cose funziona in tutti i campi, ma non ce ne accorgiamo.
Il concetto, riferito alla composizione pittorica, grafica o comunque all'estetica, da' un risultato garantito. Fare spazio, creare vuoto intorno a ciò che realmente conta (e che non può essere eliminato senza che svanisca l'essenza stessa del messaggio), aiuta ad andare diretti al punto.
Generalmente, quando si progetta, durante il processo creativo intendo, si tende a mettere tutto quello che viene in mente nella composizione, sembra che tutto sia importante e che senza un solo elemento la struttura non regga. Poi, facendo un passo indietro, guardando il tutto da lontano, ci si rende conto che forse...togliendo questo...e questo e anche quest'altro, la struttura è stabile e quel che si è tolto era superfluo.
Anche quando si scrive è così, e quando si vive?
Anche quando si vive secondo me, il troppo confonde, disorienta. Mi accorgo che tagliare il di più, in certi momenti aiuta a focalizzare le cose importanti, e anche se ci si sente un po' isolati, rafforza le nostre certezze sulle poche cose che nel tempo hanno determinato ciò che "strutturalmente" siamo.
...era solo per dire, che senza un'intenzione precisa, ho fatto così, mi sono fermata, ho fatto spazio ho eliminato il di più e devo dire che dopo un primo momento di sgomento, non si sta poi tanto male, chissà se dura...

P.S: lo so che l'immagine non c'entra un granchè, ma questo calendario ad inchiostro è veramente un'invenzione geniale! dal sito: designbuzz.it

2 commenti:

  1. sissì, mi piace questa idea. la riprendo sul mio blog. magari poi sommo, divido e moltiplico...

    RispondiElimina
  2. meno male! Mi fai sempre a pezzi!! ;-) e chissà come mai (come dicevi tu commentando un mio post qualche giorno fa), perchè io sono quasi sempre d'accordo con quello che scrivi tu?
    E' strano no? Io sono d'accordo con te ma tu quasi mai con me...mah! strano, ma bello, almeno abbiamo sempre qualcosa da dirci ^__^

    RispondiElimina