Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2010

Mah!...alla fine torno sempre contenta.



Quindi, eccomi qui, sono tornata. E' da gennaio che ho iniziato questi "corsi di sviluppo personale" dell'HRD, il titolo del post già dovrebbe dirvi qualcosa...Sono partita per il primo dei tre (Leadership seminar) e l'impatto è stato devastante...ho detto: qui non esco viva! L'ambiente è quanto di più lontano ci sia da me...avete presente l'americanata?
Be' se non ce l'avete presente, le foto dovrebbero farvi capire cosa intendo.
Eppure, alla fine ho imparato un sacco di cose, la prima tra tutte: non giudicare da dove possono arrivare gli insegnamenti, aprirsi ad accogliere tutti i punti di vista. Anche se voi direte: brava hai scoperto l'acqua calda! Per me è stato un grosso lavoro, non giudicare, abbandonare i pregiudizi, a me non riesce così facile. Sono piuttosto rigida, meditativa, poco incline a questo genere di cose, eppure Roberto Re, che col suo sorriso smagliante, dalla copertina dei suoi libri mi imbarazza, è una persona onesta e intelligente, divertente e motivante. E' il tipico che a primo sguardo di aspetti di poter trovare in una birreria a sparar cavolate con gli amici intorno, a far casino...infatti nei suoi corsi fa così!
In questo poi, affiancato da Roi Martina e Mayana, devo dire, è stato veramente divertente e interessante. Energia, alimentazione, equilibrio psicofisico, insomma bello!
...torno sempre imbarazzata, e vado sul suo profio pubblico su FB a controllare di non comparire troppo nelle centinaia di foto che vengono fatte per documentare l'evento, e penso: circolerà mica una foto nella quale spezzo una freccia col collo o piego un tondino di ferro? Mi avranno mica fotogafata mentre inneggiavo alla ruota della fortuna? E mentre ballavo scatenata in mezzo a 400 persone...mi avranno ripresa?...Be' dai, tanto imiei amici mi prendono già tutti per il culo da quando ho iniziato...una figuraccia di più o di meno, chissenefrega!
..ah! a proposito a fine agosto c'è l'ultimo, il POWER...in quell'occasione oltre alla camminata sui carboni ardenti si prevede il salto nel vuoto (imbragati a dire il vero) da un palo alto 10 metri...forse non vi scriverò come è andata, nel caso...questi due ve li consiglio, spero di dire lo stesso dell'ultimo!!!!

8 commenti:

  1. bene! brava! bentornata dalla scoperta dell'acqua calda :oPPP

    RispondiElimina
  2. Mettiamola così.
    Non dubito che nella nostra società sia sempre più difficile ritrovare interiormente la strada per armonizzarsi, per richiamare le energie positive che ci consentono di ‘fare’. Da questo punto di vista non mi sento di escludere che qualsiasi metodo possa essere buono per risvegliare un po’ di energia che nel loop del quotidiano resta nascosta negli angoli e si pensa di non avere.
    I messaggi sono sempre semplicissimi, o meglio, già noti, quasi scontati. Li puoi ritrovare nelle frasi zen, come in brani del vangelo, come osservando i bambini o passando un giorno in ascolto immersa nella natura. Tutto dice la stessa cosa, a volerlo/saperlo ascoltare, ma a volte una ‘spinta’ aiuta.
    Quindi non mi scandalizza se hai piegato tondini o inneggiato alla ruota della fortuna.
    Però io sono alquanto razionale, e terribilmente pragmatica, e metto allo stesso piano ‘bilanciare’ se stessi con l’ ‘organizzare’ se stessi, e non riesco ad immaginare che ci possa essere una priorità tra una cosa e l’altra. E’ come dire: ‘mi riempio di autostima e poi lavoro meglio’. Io non ci credo. E’ lavorando bene che l’autostima cresce. E’ risolvendo i problemi che ho la prova di essere forte e capace. Non avrò mai la sicurezza per affrontare le cose PRIMA di affrontarle. Non è dicendo ‘io mi voglio bene’ che me ne vorrò di più.
    Se invece devo commentare la coniugazione tra il lavoro e questo genere di corsi… preferisco stendere un velo pietoso e non commentarlo proprio.

    RispondiElimina
  3. delle volte si dovrebbe considerare la dimensione del puro divertimento, secondo me. cercare (e trovare) qualcosa che ci riempie e ci soddisfa molto semplicemente perché ci diverte. già troppo è il tempo della ragione, dell'organizzazione, del doversi bilanciare nella relazione con gli altri...
    divertimento personale: vedrai che carica di energia positiva, gratis!!
    guarda le foto pubblicate da anna. guarda i volti delle persone...
    akuna matata :o)

    RispondiElimina
  4. Ma ci mancherebbe! ti pare che qualcuno possa obiettare al divertimento? divertirsi è fondamentale!
    Per questo però non serve chiamarsi 'corso di aggiornamento' ed essere finanziato da un'azienda.

    RispondiElimina
  5. Ah, ah, ah, ah...ragazzi, mi piace che ci sia il contraddittorio...è la prima volta da quando ho aperto il blog. Sono un po' d'accordo con tutti e due, però non ditelo al mio capo...paga lui;-)

    RispondiElimina
  6. ... e magari legge pure... quindi mi trattengo ;)

    RispondiElimina
  7. ah, ma allora tutto cambia! non vale, titti sa cose che io ignoro... ;oP

    RispondiElimina
  8. ...be' ignori perchè vuoi ignorare...se guardi tra i miei, ben 6, sostenitori...;-)

    RispondiElimina